Matrimonio nel Lazio, quando ripartire?
Celebrare i matrimoni nel Lazio ai tempi del coronavirus
Come tutti sappiamo fino al 31 Luglio siamo in stato di emergenza. E' vero però che con la famigerata FASE 3 (scattata il 2 Giugno) qualcosa dovrebbe cambiare, ma cosa?
Ogni regioni può fare come vuole, ma mentre troviamo aperture da parte di Sicilia e Campania (aperture molto leggere in verità) nel Lazio tutto tace sul tema dei matrimoni, almeno ad oggi (09/06/2020).
Alla luce di quanto emerso dal DPCR i matrimoni fino al 30 Luglio si possono celebrare, ma la "festa" dovrà avere massimo 100 invitati, non potrà esserci un buffet, tavoli e persone dovranno essere distanziati di almeno 1 metro, tutti devono indossare le mascherine (tranne al tavolo) e non saranno possibili baci e abbracci.
Nel Lazio, a differenza di altre regioni, le mascherine devono essere tenute anche all'aperto, questo vincola dunque anche tutti i matrimoni celebrati nei parchi e nei giardini.
La situazione per la "festa" del matrimonio a Roma e quindi per la musica e tutto l'indotto è al momento drammatica e totalmente bloccata visto che molti sposi, praticamente tutti, hanno deciso di spostare la celebrazione della loro festa di matrimonio al 2021, onde evitare qualunque tipo di problematica.