Nuar in Jazz

  • linkedin
  • facebook
  • youtube
Home » Nuar in Jazz » Edoardo Fiorini, Sassofonista
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Edoardo Fiorini, Sassofonista

Musicista polistrumentista, arrangiatore e compositore, si è diplomato in saxofono sotto la guida del maestro Massimo Bettazzi e ha studiato composizione con il maestro Antonio Poce.

Nel 2012 consegue con lode la laurea magistrale in "Musica Moderna e per lo Spettacolo" presentando una tesi sul processo di scrittura intermediale. Prosegue e approfondisce gli studi musicali con David Brutti, Filiberto Palermini, Antonio d'Antò, Gianni Oddi.

Ha all'attivo numerosi progetti che spaziano tra i più diversi ambiti musicali.

Suona il sax baritono nell' Orchestra di Fiati "Città di Ferentino", vincitrice dell'ultimo World Music Contest di Kerkrade nel 2009, e con la quale ha collaborato con numerosi musicisti tra i quali Gabriele Mirabassi, Micrologus, Antonella Ruggiero, Musica Nuda.

Nel 2009 fonda il Dispari Sax Quartet e nello stesso anno partecipa alla registrazione della compilation prodotta dall'associazione "Spazi Sonori" per la regione Abruzzo. Con questa formazione ha suonato in diversi festival, italiani ed europei come "La settimana della Contemporaneità" e "Suona Italiano" e vinto premi in importanti concorsi di musica da camera (Rospigliosi, Riviera Etrusca).

Nell'ambito della musica moderna ha suonato dal 2002 al 2012 nella band Acidobalsamico, gruppo indipendente che vanta un vasto curriculum di esibizioni in club e festival, importanti collaborazioni live (Afterhours, Perturbazione, Ulan Bator) e la produzione di tre album in studio.

Dal 2010 suona nel gruppo Nuar in Jazz con una grande attività live da più di 70 date l'anno.

Dal 2010 con Gabriella Compagnone dà vita al progetto "Sax and Sand" in cui il timbro del saxofono solista si affianca alle immagini con la sabbia; dal 2011 al 2013 sono in tour con "Nel paese delle meraviglie" dove narrano con musiche inedite e immagini originali la storia di Alice tratta dal famoso romanzo di Carroll; in due anni questo spettacolo è stato replicato più volte in numerosi teatri e festival in tutta Italia.

Ha collaborato con il laboratorio di musica Jazz dell'università di Tor Vergata con il quale ha preso parte ad importanti eventi musicali tra cui il concerto tenuto per il restauro di Palazzo Barberini a Roma nel 2010.

Nel 2011 suona con la Speranzorchestra di Greg Burk in occasione del JazzUp Festival di Viterbo.

Dal 2013 al 2014 suona nella Big Band di Massimo Pirone.

Nel 2014 suona con l'Orchestra Internazionale di Roma diretta dal maestro Antonio Pantaneschi.

All'attività live affianca lavori in studio sia come musicista che come produttore (Post Cenam, Soraya Santa, Acidobalsamico, Nuar).

Ha partecipato alla registrazione e alla produzione di due pubblicazioni della collana "Mundus" (ed. Il Caffe Poc) eseguendo delle composizioni inedite del maestro Luca Salvatori su testo poetico di Elmerindo Fiore.

Dal 2013 collabora con la band Julie's Haircut con la quale nel 2015 partecipa al disco Sidesteps, stampato in tiratura limitata dall'etichetta inglese Fruit de Mer.

Dal 2014 intraprende l'attività di insegnante conseguendo l'abilitazione all'insegnamento per gli ordinamenti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.

Nel 2016 diventa insegnante associato Aigam per l'insegnamento musicale nell'età prescolare.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo